AIC Molise

Diventa
socio

Alternanza scuola-lavoro: da una buona pratica nata in Molise alla firma del protocollo tra AIC e Anpal Servizi

Nell’autunno 2021 è nata una collaborazione per promuovere e avviare a livello territoriale un progetto esperienziale di Alternanza Scuola-Lavoro rivolto agli studenti degli istituti alberghieri.

Il progetto prende spunto da una buona pratica già realizzata in Molise, in particolare presso l’istituto alberghiero D’Agnillo di Agnone (Isernia). Proprio il Molise è stata la regione capofila di questa esperienza, e il progetto è stato annoverato tra le best practice per la Alternanza Scuola Lavoro in Italia.

Più nello specifico l’intesa si pone l’obiettivo di favorire la migliore operatività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento nel settore della ristorazione, con particolare riferimento alla celiachia attraverso la promozione di percorsi per la formazione teorica e pratica degli studenti del triennio. In particolare, la novità riguarda la possibilità di organizzare visite guidate e tirocini pratici per gli studenti presso strutture aderenti al programma AIC Alimentazione Fuori Casa senza glutine. In questo modo gli studenti potranno acquisire una competenza non solo teorica ma anche pratica sul corretto comportamento e le specifiche tecniche di preparazione e somministrazione dei cibi, da adottare in caso di clienti celiaci.

Da qui prende avvio la collaborazione nazionale per rafforzare le conoscenze e le competenze sulla celiachia nell’ambito della ristorazione. A Settembre 2021 l’Associazione Italiana Celiachia (AIC) e Anpal Servizi hanno infatti firmato il protocollo per l’Alternanza Scuola-Lavoro.

Questa collaborazione “permette di unire le competenze strategiche di Anpal Servizi, in grado di fornire supporto alla progettazione dell’esperienza formativa, grazie ai suoi tutor che garantiscono assistenza tecnica a circa 1000 istituti scolastici sui temi della transizione scuola-lavoro – come spiega Agostino Petrangeli, Responsabile della Direzione Progetti della stessa Anpal Servizi – e il know-how acquisito da AIC e dagli operatori accreditati dal suo programma sulla cucina e accoglienza per i clienti celiaci, realizzando un percorso di eccellenza per formare i ristoratori di domani”.

Gli studenti hanno così l’opportunità di acquisire un’importante specificità professionale in un settore in continua crescita, per poi proporsi con maggiore possibilità di successo sul mercato del lavoro.