“Ti diamo ascolto”,  lo sportello di ascolto e dialogo di AiC
Tags: [AiC Molise Onlus]  
Categorie:: [AIC]  

“Ti diamo ascolto”, lo sportello di ascolto e dialogo di AiC


Tra i tanti progetti della Associazione AiC Molise Onlus c’è anche "Ti diamo ascolto", lo sportello di ascolto e dialogo psicologico.
Attivato dal 2016, offre ai celiaci della regione Molise assistenza psicologica nelle varie fasi del post-diagnosi, dall'accettazione della nuova condizione alla gestione delle varie difficoltà legate al nuovo stile alimentare e di vita sociale.
All'interno dello sportello sono offerti al celiaco e alla sua famiglia ascolto, sostegno e soluzioni pratiche agli ostacoli che si incontrano nella vita quotidiana nonché tecniche per contrastare ansia e superare vissuti di non accettazione della condizione celiaca.
Il progetto è coordinato dalla Dott.ssa Anna Gialloreto e si svolge nella sede AIC Molise di Campobasso in via Monsignor Secondo Bologna, 15 (presso Incontra - Incubatore delle Imprese Sociali "Molise verso il 2000 S.C.R.L.") su prenotazione telefonica. Numero: 3296918474

La Dott.ssa Anna Gialloreto, celiaca da quasi vent'anni, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, impegnata per molti anni nell'ambito dei disturbi del comportamento alimentare, ha messo a disposizione, inizialmente come volontaria e poi come professionista, la sua esperienza personale e professionale all'Associazione Italiana Celiachia Molise.
L’accettazione della celiachia ed un valido supporto di tipo psicologico è fondamentale per la serena convivenza con la diagnosi. Prenota un appuntamento presso la nostra sede e scopri i vantaggi di essere associato AiC!
 
I progetti di AiC Molise Onlus: ne parliamo con la professionista Fabiola Ciciola
Tags: [Alimentazione Fuori Casa] [Dieta Senza Glutine] [In Fuga dal Glutine]  
Categorie:: [AIC]  

I progetti di AiC Molise Onlus: ne parliamo con la professionista Fabiola Ciciola


Salve a tutti,
Sono Fabiola Ciciola e da 5 anni ricopro l’incarico di professionista dell’Associazione Italiana Celiachia Molise.
Sono una tecnologa alimentare ed Il mio compito nell’associazione è quello di curare il progetto Alimentazione Fuori Casa (AFC): per chi non lo conoscesse, il progetto ha lo scopo di creare una rete di locali informati sulla celiachia e sull’alimentazione senza glutine, permettendo così di servire pasti sicuri ai clienti celiaci.
Con l’aiuto di cuochi specializzati nella preparazione di portate senza glutine svolgiamo corsi tecnico-pratici ai quali seguono i sopralluoghi delle strutture e le verifiche delle stesse. Inoltre mi occupo di formare e coordinare i tutor che seguiranno le strutture effettuando rilievi periodici.
Un altro progetto molto interessante del quale vorrei parlarvi è In Fuga dal Glutine: si tratta di un bellissimo progetto rivolto ai docenti ed i bambini della scuola dell’infanzia e primaria che mira a far conoscere e comprendere le diversità alimentari, tra cui anche la Celiachia, attraverso il gioco.
Infine, ma non ultimo come importanza, sono d’aiuto per i nostri iscritti  nell’aderenza alla compliance della dieta senza glutine con uno sportello sull’alimentazione, chiunque abbia dubbi e incertezze può prenotare un appuntamento al numero 329 7031144 e può avere una consulenza sulla sua dieta senza glutine.
Negli articoli che seguiranno questa breve presentazione parleremo in maniera più approfondita dei progetti citati e dei tanti argomenti legati alla celiachia, seguite il sito web della Associazione e rimanete in contatto tramite i canali social per conoscere le novità e gli eventi legati ai tanti progetti AiC Molise Onlus.
A presto,
Fabiola Ciciola